giovedì 8 dicembre 2016

PROGETTO DI FISICA: IL RAZZO 
Gruppo: Arcese, Campana, Giunta, Negri, Rossi

Per realizzare questo razzo abbiamo utilizzato un progetto preesistente trovato in rete. Questo razzo è costruito interamente con materiali riciclati o naturali (bottiglie riciclate, acqua e valvole per auto). 
  • STRUMENTI
                         Bottiglie di plastica
                         Nastro isolante
                         Pallina
                        Valvole per gomme di automobili
                        Oggetti da taglio (taglierino e forbici)
                        Pennarello indelebile
                        Goniometro
                        Foglio di carta
                        Cartone
                        Compressore

  • PROCEDIMENTO
Per prima cosa abbiamo tagliato una bottiglia in varie parti e le abbiamo incollate con una intera utilizzando il nastro isolante. Sulla parte superiore abbiamo attaccato una pallina che serve da contrappeso. Su un foglio di carta abbiamo disegnato un cerchio con il goniometro e l’abbiamo suddiviso in tre parti uguali. Quest’ultime corrispondono ai punti nei quali abbiamo applicato le ali del razzo, create con il cartone. Dopo abbiamo costruito la base con un’altra bottiglia. Con un compressore attaccato alla valvola, posta alla base del razzo, lo abbiamo fatto partire. Il primo tentativo è fallito poiché la valvola era troppo avvitata. Con il secondo tentativo invece il razzo è partito. 

Un progetto di: Francesco Arcese, Riccardo Campana, Valentina Giunta, Valentina Negri, Elisa Rossi

                        

1 commento:

  1. Sono estremamente soddisfatto del lavoro che avete svolto, realizzato in maniera eccellente o adeguatamente documentato nelle varie fasi! Però, considerato che il mio compito è quello di trovare punti deboli per invitarvi a fare sempre meglio, devo sottolineare che la fase di progettazione è poco valorizzata. Così come avete fatto in classe, anche nel blog era opportuno citare la fonte e poi descrivere i cambiamenti da voi apportati.

    RispondiElimina